Ultima modifica: 26 marzo 2018

Avviso esplorativo per l’acquisizione di nominativi e curricula di Professionisti da interpellare per l’affidamento di servizi tecnici di importo inferiore a 40.000€.

PROVINCIA DI PRATO

AREA TECNICA

Servizio Assetto e gestione del territorio

AVVISO ESPLORATIVO

PER L’ACQUISIZIONE DI NOMINATIVI E CURRICULA DI PROFESSIONISTI

DA INTERPELLARE PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI TECNICI

DI IMPORTO INFERIORE A 40.000€

Premessa

La Provincia di Prato rende noto che, ai sensi degli articoli 31, comma 8 e 36, comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016, implementato con il D.Lgs. 56/2017, intende espletare, con il presente avviso, un’indagine di mercato mirata all’acquisizione di manifestazioni d’interesse da parte di Professionisti, per l’eventuale affidamento di incarichi professionali attinenti all’architettura e all’ingegneria e alle attività tecnico-amministrative connesse.

In particolare, con il presente avviso esplorativo, l’Amministrazione intende predisporre un elenco di nominativi ed un archivio temporaneo di curricula professionali che potrà utilizzare, secondo necessità e tenendo conto delle competenze e dell’esperienza dei Professionisti, nelle eventuali procedure di acquisizione di servizi tecnici di importo inferiore a 40.000€.

1. Oggetto degli incarichi

Gli incarichi potranno riguardare le tipologie di prestazioni professionali indicate nel seguente elenco, da considerarsi puramente indicativo e non esaustivo:

  1. Progettazione e D.L. lavori di OPERE EDILI (edilizia scolastica);

  2. Progettazione e D.L. di OPERE STRADALI (viabilità provinciale);

  3. Progettazione e D.L. di OPERE STRUTTURALI;

  4. Progettazione e D.L. di IMPIANTI (elettrici, meccanici e termo-idraulici) e relativi collaudi e certificazioni;

  5. Relazioni geologiche, geotecniche, idrauliche ed idrogeologiche a supporto delle attività di progettazione;

  6. PREVENZIONE INCENDI (progettazioni antincendio,pratiche SCIA, nulla-osta pubblico spettacolo);

  7. Analisi e CERTIFICAZIONI ENERGETICHE;

  8. COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA (D.Lgs. 81/2008);

  9. Attività di VERIFICA dei progetti di opere pubbliche;

  10. COLLAUDI STATICI;

  11. COLLAUDI TECNICO-AMMINISTRATIVI;

  12. PRATICHE CATASTALI.

2. Requisiti per la partecipazione

Possono comunicare a questa Amministrazione la propria manifestazione di interesse ad essere invitati nell’ambito di eventuali procedure di affidamento di incarichi tecnici, tutti gli operatori economici di cui all’art. 46 del D.Lgs. 50/2016 abilitati allo svolgimento della professione ed in possesso dei requisiti di legge necessari.

La sussistenza dei requisiti, genericamente dichiarata ai fini dell’inserimento nell’elenco, andrà dettagliata e confermata all’atto della partecipazione alle singole procedure di affidamento, in quanto l’iscrizione in elenco non costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei singoli incarichi.

Nei confronti dei soggetti affidatari degli incarichi e, se ritenuto opportuno, anche di altri soggetti partecipanti alle singole procedure, si procederà in ogni caso alla verifica dei requisiti autodichiarati oltre che all’accertamento dell’idoneità tecnico-professionale.

3. Modalità di conferimento degli incarichi

La formazione del presente elenco non pone in essere alcuna procedura concorsuale né prevede alcuna graduatoria o altre classificazioni di merito dei Professionisti individuati, ma ha il solo scopo di costituire una banca dati di Soggetti da consultare per l’affidamento di incarichi professionali di importo inferiore a 40.000€, in base alle esigenze dell’Amministrazione.

L’inserimento nell’elenco non comporta alcun obbligo specifico da parte della Provincia di Prato nei confronti dei Professionisti né l’attribuzione di alcun diritto da parte dei Professionisti medesimi in ordine ad eventuali conferimenti di incarichi.

Qualora si renda necessario procedere all’affidamento di un servizio attinente all’architettura e all’ingegneria di importo inferiore ad € 40.000,00 (oneri fiscali e previdenziali esclusi), il Responsabile del Procedimento potrà individuare uno o più soggetti inseriti nell’elenco, che saranno invitati direttamente a rimettere la propria migliore offerta, secondo i criteri e le modalità indicati nell’art. 36, comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e nelle corrispondenti linee guida ANAC attinenti all’affidamenti diretto di servizi di ingegneria e architettura.

La selezione dei soggetti terrà conto della pertinenza del curriculum rispetto alla natura ed alla complessità di ogni singolo incarico, oltre al rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza nell’invito a presentare l’offerta.

Per l’affidamento dello specifico incarico si terrà conto:

  • del prezzo offerto per l’espletamento dell’incarico (offerta economica);

  • delle competenze professionali possedute dal Professionista;

  • dell’analogia tra il servizio da affidare e gli incarichi precedentemente svolti dal Professionista;

  • della rilevanza del curriculum e degli incarichi svolti negli ultimi 5 anni rispetto allo specifico servizio oggetto di affidamento;

  • della rotazione degli inviti e degli affidamenti per la medesima tipologia di servizi;

  • dei tempi di esecuzione dell’incarico, se eventualmente richiesti.

Il singolo incarico verrà formalizzato con la stipula di apposito disciplinare, contenente le specifiche clausole contrattuali e sarà affidato mediante provvedimento motivato del Dirigente del Servizio Assetto e gestione del territorio.

Per ogni singola procedura di affidamento dell’incarico, il corrispondente onorario professionale (comprensivo del rimborso spese) sarà determinato sulla base alle tariffe professionali vigenti o di specifiche valutazioni del RUP ed il relativo importo sarà sottoposto al ribasso offerto dal Professionista interpellato, ai fini dell’affidamento.

4. Modalità di presentazione della manifestazione di interesse e dichiarazioni

I soggetti interessati alla presente indagine di mercato dovranno trasmettere la seguente documentazione all’Amministrazione provinciale, esclusivamente mediante Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo:

provinciadiprato@postacert.toscana.it

riportando nell’oggetto la dicitura: “RISPOSTA ALL’AVVISO ESPLORATIVO PER L’ACQUISIZIONE DI NOMINATIVI E CURRICULA DI PROFESSIONISTI DA INTERPELLARE PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI TECNICI DI IMPORTO INFERIORE A 40.000€ ”,

ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13:00 DEL GIORNO 16 APRILE 2018

  1. MODELLO A (allegato) sottoscritto con firma digitale: “Comunicazione di manifestazione di interesse e dichiarazione sostitutiva in relazione al possesso dei requisiti di ordine generale (art. 80 D.Lgs. 50/2016) e speciale (art. 83 D.Lgs. 50/2016)”.

    Nel modello deve essere specificato per quali categorie di servizi tecnici si possono e si intendono svolgere prestazioni professionali e devono essere rese le dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale e speciale, ai fini dell’ammissibilità ad eventuali future procedure di affidamento di incarichi tecnici che la Provincia potrà espletare.

    Relativamente alle singole procedure di affidamento di incarichi professionali e tenendo conto della specificità dei servizi tecnici da acquisire, la Provincia di Prato si riserva tuttavia la facoltà di richiedere ai Professionisti interpellati la dimostrazione del possesso di ulteriori requisiti tecnici e professionali.

  2. Breve CURRICULUM PROFESSIONALE, che potrà essere redatto nelle forme ritenute più opportune dai partecipanti ma che, ai fini di un’efficace valutazione da parte dell’amministrazione, dovrà riportare ALMENO i seguenti contenuti minimi:

    • dati anagrafici;

    • titolo di studio con relativa votazione;

    • estremi iscrizione all’albo professionale;

    • indicazioni circa l’eventuale dotazione di personale e dotazione informatica (hardware e software) utilizzata;

    • elenco degli incarichi già svolti, per conto di pubbliche amministrazioni o privati, negli ultimi 5 anni, con indicazione, per ciascun incarico e per un numero di incarichi ritenuto significativo, dei seguenti elementi:

      • nominativo del committente;

      • sommaria descrizione ed importo delle opere/lavori a cui il servizio svolto si riferisce;

    • altri titoli o informazioni ritenute pertinenti e di interesse per l’amministrazione, in relazione alle categorie di servizi tecnici per i quali si propone la propria candidatura.

Tutti i documenti sopra elencati devono essere prodotti in formato PDF e sottoscritti, mediante firma digitale, dal dichiarante Professionista o legale rappresentante del Soggetto proponente.

5. Responsabile del procedimento e informazioni

Per ulteriori informazioni potrà essere contattato il Servizio Assetto e gestione del territorio della Provincia di Prato, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nella persona del Responsabile del procedimento:

Arch. Nicola Serini – tel. 0574 534331 – email: nserini@provincia.prato.it.

Ai fini della pubblicità, il presente avviso viene affisso all’Albo Pretorio informatico della Provincia di Prato e sul sito internet della Provincia, nella sezione amministrazione trasparente, all’indirizzo: www.trasparenza.provincia.prato.it.

6. Motivi di esclusione

Non potranno essere prese in considerazione e non saranno ritenute valide, ai fine dell’inserimento nell’elenco, le comunicazioni di manifestazione di interesse:

  • pervenute dopo la scadenza del termine indicato nel presente avviso;

  • prive del modello A e/o del curriculum;

  • prive di sottoscrizione digitale del modello A e/o del curriculum;

  • con documentazione recante informazioni non veritiere.

7. Approvazione e validità dell’elenco

L’elenco dei Professionisti formato a seguito del presente avviso verrà approvato mediante apposita determinazione del Dirigente del Servizio Assetto e gestione del territorio della Provincia di Prato ed avrà validità a decorrere dalla data di pubblicazione del provvedimento di approvazione sull’Albo pretorio provinciale e per una durata legata alle esigenze dell’Amministrazione provinciale, comunque non superiore a 12 mesi.

L’Amministrazione, con riferimento alle esigenze da soddisfare, potrà riaprire i termini per integrare e/o aggiornare l’elenco approvato.

8. Trattamento dei dati personali

Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 si precisa che la raccolta dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei candidati ad essere iscritti nell’elenco in argomento. L’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituirà motivo di non inserimento.

I dati saranno trattati con liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei candidati e della loro riservatezza; saranno organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. La comunicazione e la diffusione dei dati personali raccolti avverrà solo sulla base di quanto previsto da norme di legge.

Prato, 21/03/2018.

Il Direttore dell’Area Tecnica

Dott.ssa Rossella Bonciolini

ALLEGATI:

ALLEGATO_modello A_EDITABILE

AVVISO elenco professionisti