Ultima modifica: 22 marzo 2017

Area Amministrativa

  • Servizio Affari Generali
    • Gestione dei procedimenti sanzionatori nelle materie di competenza provinciale e delle controversie nascenti da opposizioni ad ordinanze ingiunzioni
    • Programmazione triennale del fabbisogno di personale, piano delle assunzioni, dotazione organica
    • Programmazione, gestione ed attuazione degli istituti previsti dalle norme dei CCNL e dei contratti collettivi decentrati integrativi Comparto Dipendenti e Area Dirigenza
    • Gestione delle relazioni sindacali e supporto alla Delegazione trattante
    • Gestione giuridica del rapporto di lavoro: stipula ed aggiornamento dei contratti di lavoro, gestione della mobilità volontaria del personale, anagrafe delle prestazioni
    • Gestione economica del rapporto di lavoro: retribuzione fondamentale e accessoria e adempimenti relativi ai sostituti d’imposta
    • Gestione previdenziale
    • Sicurezza sui luoghi di lavoro
    • Definizione di proposte metodologiche relative ai sistemi di incentivazione e sviluppo del personale
    • Supporto al Nucleo di valutazione e coordinamento nell’applicazione dei processi valutativi
    • Gestione dei processi valutativi
    • Analisi, studio ed attuazione di scelte organizzative (assegnazione del personale ai Servizi dell’Ente, incarichi dirigenziali, individuazione di PO, interventi sulla struttura, etc…)
    • Gestione trasparente ed efficace dell’attività di protocollazione e gestione documentale
    • Coordinamento e monitoraggio nell’applicazione delle tecnologie e delle procedure correlate alla gestione informatica dei documenti con particolare attenzione ai percorsi di creazione, sottoscrizione, scambio e conservazione dei documenti informatici e alle procedure di archiviazione
    • Gestione dell’archivio di deposito: organizzazione e cura delle procedure di versamento, selezione e conservazione della documentazione. Consultazione della documentazione.
    • Inventariazione dei beni mobili provinciali
    • Gestione Albo Pretorio
    • Servizio di front-office e attività di call-center
    • Coordinamento del Centro antidiscriminazione e delle attività delle Antenne a antidiscriminazione
    • Promozione di accordi e protocolli per azioni contro gli stereotipi di genere
    • Coordinamento della Rete Ready (rete antidiscriminazione con altri enti)
    • Prevenzione delle discriminazioni legate alla diversità di culto
    • Prevenzione del contrasto alle discriminazioni dei migranti e dei rifugiati
  • Servizio Bilancio e Entrate
    • Predisposizione e vigilanza sui documenti di programmazione finanziaria e variazioni
    • Rendicontazione della gestione finanziaria, economica e patrimoniale dell’esercizio risultante dalle scritture contabili (conto del bilancio, conto economico, conto del patrimonio, prospetto di conciliazione, parere di regolarità contabile sulle delibere…)
    • Controllo economico finanziario sulla programmazione e gestione in materia di Opere Pubbliche
    • Controllo economico finanziario sulla spesa del personale
    • Coordinamento del controllo strategico, del controllo di gestione e della partecipazione dell’Ente a società partecipate.
    • Controllo concomitante degli equilibri finanziari e ricognizione dello stato attuazione programmi
    • Controllo finanziario e contabile sui bilanci delle società partecipate o organismi gestionali esterni
    • Gestione dell’attività relativa alla tesoreria
    • Cura e gestione degli adempimenti in materia fiscale (IVA, IRAP, 770, ecc…)
    • Gestione del rapporto con gli organismi di controllo
    • Gestione dell’indebitamento e attività di cash management
    • Gestione di tutte le entrate di competenza della Provincia;
    • Gestione delle tariffe e dei canoni applicati dall’Ente
  • Servizio Istruzione e Provveditorato
    • Programmazione dell’offerta formativa e dimensionamento della rete scolastica territoriale: – diretta, in relazione all’istruzione secondaria di secondo grado; – di coordinamento in relazione alla scuola dell’infanzia primaria e secondaria di primo grado (Comuni).

    • Osservatorio scolastico per l’analisi dei fabbisogni educativi

    • Funzionamento degli istituti scolastici di competenza: gestione e monitoraggio delle spese di funzionamento, dei servizi di supporto per lo svolgimento dell’attività didattica ed extracurriculare; analisi e progettazione dell’organizzazione degli spazi e degli arredi.

    • Coordinamento territoriale degli interventi volti alla prevenzione della dispersione scolastica: ripartizione fondi del pacchetto scuola e approvazione Piano educativo zonale (P.E.Z.)

    • Programmazione e monitoraggio Centro provinciale per l’istruzione adulti (CPA) e Poli Tecnico Professionali (PTP)

    • Programmazione, coordinamento e gestione degli interventi per l’integrazione nel sistema scolastico provinciale degli alunni stranieri

    • Gestione coordinata delle palestre provinciali per l’uso da parte delle società sportive

    • Assistenza specialistica e trasporto alunni disabili

    • Assistenza assicurativa, gestione di rapporti con le compagnie assicurative, stipula e gestione dei contratti assicurativi

    • Programmazione delle attività di acquisto di beni e servizi

    • Gestione delle procedure di gara per l’acquisizione di beni e servizi legate alla spesa corrente di funzionamento

    • Gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei contratti di forniture e servizi di spese di funzionamento

    • Cura della comunicazione di servizio ai cittadini mediante l’Urp multiente.