Ultima modifica: 27 ottobre 2020

Accesso civico generalizzato

Accesso civico generalizzato

Che cos’è:
L’accesso civico generalizzato è esercitabile relativamente ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione. Oggetto dell’accesso possono essere anche le informazioni detenute dalle p.a.
Scopo dell’accesso civico generalizzato è favorire diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Requisiti:
A chi è rivolto
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione e non occorre motivazione.

Come si ottiene:
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
La richiesta di accesso civico generalizzato indirizzata Staff del Segretario Generale può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:
– consegna a mano all’Ufficio Protocollo della Provincia di Prato, Via Ricasoli 25, Prato;
– spedizione con raccomandata A/R indirizzata a Provincia di Prato, Ufficio Protocollo, Via Via Ricasoli 25, 59100 Prato;
– invio per posta elettronica certificata all’indirizzo provinciadiprato@postacert.toscana.it .;
– invio all’indirizzo staff.segretariogenerale@provincia.prato.it inserendo quale oggetto della mail “Richiesta accesso civico generalizzato”.
Documenti da presentare
Fotocopia del documento d’identità del richiedente.

Costi e modalità di pagamento:
Il rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione dei supporti materiali.

Tempi e iter della pratica:
Le istanze di accesso civico generalizzato ricevute dallo Staff del Segretario Generale sono tempestivamente trasmesse da questo all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti per la valutazione di ammissibilità della richiesta di accesso civico generalizzato e la risposta al soggetto richiedente.
Il procedimento deve inderogabilmente concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali contro interessati.
Rimedi in caso di diniego o mancata risposta:
In caso di diniego o mancata risposta alla richiesta di accesso civico generalizzato il soggetto richiedente può:
a) richiedere il riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide entro 20 giorni con provvedimento motivato;
b) presentare ricorso al Difensore civico competente territorialmente, ove costituito, o, in assenza, a quello competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore.

A chi rivolgersi:
Staff del Segretario Generale
email: staff.segretariogenerale@provincia.prato.it
telefono: 0574 534416 – 0574 534505
fax 0574 534281

Responsabile del procedimento:
Dott.ssa Rossella Bonciolini
email: rbonciolini@provincia.prato.it
Riferimenti normativi
D. Lgs. 25 maggio 2016 n. 97
D. Lgs. 14 marzo 2013 n. 33

Allegati e documenti:

Informativa sul trattamento dei dati personali

Modulistica