Ultima modifica: 1 marzo 2017

Indicatore di tempestività dei pagamenti ai sensi del DPCM 22/09/2014 – Anno 2014 – Dati consuntivo

L’art. 33 del Dlgs 33/2013 prevede la pubblicazione, con cadenza annuale, di un indicatore dei propri tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture denominato “indicatore della tempestività dei pagamenti”.
Il DPCM 22 settembre 2014 prevede
-all’art. 9 c. 3 che l’indicatore di tempestività dei pagamenti è calcolato come la somma, per ciascuna fattura emessa a titolo di corrispettivo di una transazione commerciale, dei giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura o richiesta equivalente di pagamento e la data di pagamento ai fornitori moltiplicata per l’importo dovuto, rapportata alla somma degli importi pagati nel periodo di riferimento;
-all’art. 10 c. 3 che la pubblicazione dell’indicatore nel sito dell’Amministrazione Trasparente/Pagamenti dell’Amministrazione avvenga in formato tabellare aperto che ne consenta l’esportazione, il trattamento e il riutilizzo ai sensi dell’art. 7 del Dlgs 33/2013

L’art. 41 c. 1 prescrive altresì che al consuntivo 2014 deve essere allegato l’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti.
A tal proposito sulla base delle attestazioni rilasciate dai singoli Direttori di Area si è provveduto al ricalcolo dell’indicatore di tempestività dei pagamenti tenendo conto di quanto segue:
– eliminate dal conteggio le fatture riferite ai pagamenti con cassa economale, in quanto l’emissione della fattura è successiva all’effettivo pagamento dell’importo;
– eliminati i pagamenti relativi ai rimborsi ai datori di lavoro per permessi retributivi in quanto non rientranti nelle fattispecie soggette al monitoraggio dei tempi di pagamento;
– rettificati gli scostamenti per i periodi relativi all’inesigibilità dei debiti e nel caso in cui le fatture siano state emesse in antecedenza al completo svolgimento delle prestazioni (senza che vi sia stata emissione di nota di credito) tenendo conto della data di effettivo completamento delle stesse.
L’indicatore di tempestività dei pagamenti ai sensi del DPCM 22/09/2014 tenendo conto della ricognizione effettuata in sede di consuntivo 2014 risulta essere quello riportato nei documenti allegati.
Il documento in formato PDF illustra le modalità di calcolo dell’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti a seguito del DPCM 22/09/2014.
Gli indicatori sono descritti in formato aperto tabellare ODS.

indicatore tempestività pagamenti_2014

indicatore pagamenti IV trim 2014