Ultima modifica: 15 febbraio 2018

Accesso civico

Cos’è:

L’accesso civico è regolato dall’art. 5 comma 1 del D.Lgs. 33/2013 (c.d. decreto trasparenza) e consiste nel diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nella sezione “amministrazione trasparente” del sito istituzionale, in caso di omessa pubblicazione.

Come si esercita:

Il diritto di accesso civico c.d. semplice è previsto dalla normativa in caso di omessa pubblicazione di documenti, dati ed informazioni obbligatori previsti dal D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e si esercita presentando apposita richiesta indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Provincia di Prato mediante:

  • posta ordinaria o consegnata a mano al Protocollo della Provincia, in via Ricasoli 25, 59100 Prato
  • pec (posta elettronica certificata) a:  provinciadiprato@postacert.toscana.it.
  • email al seguente indirizzo: staff.segretariogenerale@provincia.prato.it

La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque e non necessita di motivazione.

Il rilascio dei dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto per la riproduzione su supporti materiali.

Nella richiesta di accesso civico è importante evidenziare un proprio recapito (telefonico, e-mail) per eventuali comunicazioni.

Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza di accesso. In caso di accoglimento, l’amministrazione provvede a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del decreto trasparenza, indicando al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Titolare del potere sostitutivo:

In caso di ritardo o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che verifica la sussistenza dell’obbligo e provvede a fare rispettare la normativa entro 15 giorni.
Il responsabile del potere sostitutivo in caso di accesso civico è il Segretario Generale, dott.ssa Simonetta Fedeli.

Ricorso:         

Avverso la decisione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza in sede di riesame, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale (TAR) secondo le disposizione di cui al decreto legislativo 104 del 2010. Nel caso di atti delle amministrazioni delle regioni o degli enti locali, il richiedente può altresì presentare ricorso al difensore civico competente per ambito territoriale ove costituito, o in assenza, a quello competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore.

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Provincia di Prato è il Segretario Generale dott.ssa Simonetta Fedeli

tel. 0574 534597-505

email: staff.segretariogenerale@provincia.prato.it ;

Titolare del potere sostitutivo è il Segretario Generale dott.ssa Simonetta Fedeli

tel. 0574 534597-505

email: staff.segretariogenerale@provincia.prato.it ;