Ultima modifica: 22 marzo 2017

Unità organizzative di staff

  • Segreteria Generale e Programmazione
    • Supporto e servizio di segreteria al Consiglio Provinciale, al Presidente, ai Consiglieri e all’Assemblea dei Sindaci.
    • Cura della Conferenza con il Presidente e del processo di adozione e pubblicazione degli atti conseguenti
    • Supporto e servizio di segreteria al Difensore Civico
    • Assistenza tecnico – giuridica al Segretario Generale per la sua attività istituzionale e per la sua funzione di ufficiale rogante
    • Gestione dei contratti dell’Ente e tenuta dei registri di repertorio contratti, scritture private ed incarichi professionali
    • Cura degli adempimenti in materia di Anticorruzione
    • Attività rogatoria
    • Attività connessa alla garanzia della trasparenza e dell’anticorruzione
    • Coordinamento del processo di formazione degli strumenti di programmazione
    • Coordinamento in materia di organizzazione dei servizi e degli uffici
    • Coordinamento di piani di lavoro inter-area
    • Coordinamento dei processi di formazione del personale e relativi adempimenti
    • Coordinamento e regia su iniziative di miglioramento della performance dell’ Ente e di semplificazione delle procedure interne ed esterne
    • Coordinamento di processi di innovazione di rilevanza strategica per l’Ente
    • Gestione del contenzioso amministrativo, civile e penale
    • Rilascio di pareri e consulenza ai Servizi in materia giuridica
  • Staff del Presidente
    • Coordinamento e promozione dell’informazione e della comunicazione istituzionale mediante un sistema di strumenti informativi (rassegna stampa, comunicati stampa, rivista istituzionale, trasmissioni televisive e radiofoniche, sito internet)
    • Coordinamento e gestione del servizio di segreteria del Presidente
    • Gestione dei compiti di rappresentanza e rafforzamento della conoscenza istituzionale dell’Ente
    • Potenziamento dell’identità locale mediante la valorizzazione di progetti ed iniziative promosse da associazioni e soggetti terzi
  • Controllo del Territorio e sicurezza

Polizia Provinciale

    • Vigilanza e controllo ambientale: tutela della biodiversità, vincolo paesaggistico, vincolo idrogeologico, tutela dell’aria, acqua, suolo e bonifica siti, raccolta prodotti del sottobosco
    • Vigilanza sulla corretta gestione e lo smaltimento dei rifiuti
    • Vigilanza e controllo sull’attività venatoria e di pesca nelle acque interne
    • Espletamento di funzioni di Polizia Giudiziaria, di Pubblica Sicurezza e di Polizia Stradale
    • Vigilanza sull’integrità e sulla conservazione del patrimonio pubblico
    • Prestazione di opere di soccorso nelle pubbliche calamità o disastri e collaborazione nell’espletamento di operazioni di protezione civile

Trasporti, Motorizzazione e Protezione Civile

    • Gestione del servizio del trasporto pubblico locale fino all’avvio del lotto unico regionale
    • Pianificazione e programmazione dei servizi extraurbani e coordinamento programmazione reti territoriali
    • Monitoraggio e vigilanza della qualità del servizio di trasporto pubblico locale
    • Osservatorio della mobilità per la gestione di dati relativi alle tariffe e alla qualità del servizio di TPL
    • Trasporto merci in conto proprio: rilascio di licenze e gestione elenco autotrasportatori
    • Trasporto di merci in conto terzi e di persone su strada: esame di abilitazione di idoneità professionale gestore trasporti
    • Rilascio di autorizzazione/scia per attività di: autoscuole, scuole nautiche, studi di consulenza automobilistica, officine di revisione veicoli, noleggio autobus con conducente
    • Rilascio titoli abilitativi per idoneità professionale per: gestore trasporti; – insegnante e istruttore di guida; – consulente per la circolazione dei mezzi di trasporto
    • Pianificazione in materia di Protezione Civile

    • Gestione in materia di Protezione Civile

    • Coordinamento del sistema di volontariato provinciale