Ultima modifica: 21 febbraio 2017

Programma triennale per la trasparenza e l’integrità

La Provincia di Prato persegue la “trasparenza” come forma di partecipazione del cittadino alla vita democratica, come tale, espressione diretta del diritto di sovranità popolare.

La trasparenza è intesa come “accessibilità totale (…) alle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione (…)”, ed è svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità nell’azione Amministrativa.

Con Deliberazione G/P n. 286/2012
la Provincia di Prato ha approvato il Piano Triennale della Trasparenza e Integrità 2012-2014.

Con l’adozione e la diffusione del PTTI 2012 -2014 l’Amministrazione Provinciale intende promuovere un orientamento consapevole da parte delle proprie strutture alle esigenze dell’utenza esterna e il radicamento di una cultura della trasparenza in tutti gli aspetti della vita amministrativa.

Il Piano, sottoposto a consultazione pubblica, consentirà l’interazione tra cittadini, stakeholder ed Ente, al fine di creare un dialogo propositivo sull’attività politico-amministrativa dell’Ente.