Ultima modifica: 21 febbraio 2017

Giornata della Trasparenza 2014

La Giornata della Trasparenza si è tenuta il 27/11/2014 presso il Salone Consiliare della Provincia di Prato ed è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Prato. L’iniziativa è stata rivolta principalmente agli studenti delle scuole medie superiori di Prato, alla cittadinanza e agli addetti ai lavori.
La scelta di rivolgere tale iniziativa ai giovani studenti delle scuole superiori di Prato è stata motivata dal fatto che la Trasparenza amministrativa altro non è che la pubblicazione di dati e di informazioni inerenti le attività ed i procedimenti posti in essere dalle P.A. sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione apposita denominata Amministrazione Trasparente. I soggetti che maggiormente utilizzano lo strumento “web” sono i giovani, anche attraverso i “social network”, pertanto abbiamo ritenuto interessante organizzare una Giornata dedicata a questi temi invitando tutti gli Istituti di Scuola Media Superiore di Prato, affinché partecipassero con una loro rappresentanza di studenti del triennio.
Abbiamo inteso trasmettere ai giovani il significato della trasparenza amministrativa, nonchè le modalità per verificarla, e per partecipare attivamente alla vita amministrativa. E dobbiamo dire di esserci riusciti vista la numerosa partecipazione da parte delle scuole aderenti:Istituti Dagomari, Datini, Gramsci-Keynes, Marconi, Convitto Cicognini, Liceo Copernico e dei loro allievi e alla soddisfazione dei relatori che hanno espresso le loro considerazioni ad una platea così numerosa e partecipe. Fra i relatori, oltre ai Saluti del Presidente/Sindaco di Prato Matteo Biffoni, dell’Assessore ai Sistemi informativi, Innovazione tecnologica e Agenda digitale del Comune di Prato, Benedetta Squittieri, sono intervenuti il Dott. Di Costanzo, il Dott. Ricci della Regione Toscana, Sig. Bartoli del Tirreno, il Capo Gabinetto della Prefettura di Prato, i Segretari generali della Provincia e del Comune, i tecnici responsabili della Pianificazione Territoriale e Comunicazione dei due Enti.

Qui di seguito il Programma dell’iniziativa e l’abstract degli interventi della Giornata della Trasparenza 2014.